fbpx

Il Blog di Brokey

Novità e tendenze per l’arredamento 2021

arredamento 2021

L’inizio di un nuovo anno spesso porta con sé il desiderio di cambiamento: molti lo esprimono attraverso propositi che diano una svolta al proprio stile di vita, altri rinfrescano il look, ma forse mai come in questo periodo puntare sulla trasformazione del luogo in cui si abita diventa fondamentale per rinnovare se stessi e, soprattutto, vivere al meglio la quotidianità.

Questo è il messaggio che le novità e le tendenze per l’arredamento 2021 sembrano voler trasmettere: la casa non è un’isola lontana dal resto del mondo, ma un rifugio confortevole che risponde alle dinamiche e agli avvenimenti esterni; vediamo come diventarne più consapevoli tramite le innovazioni di design che nel 2021 entreranno nelle nostre abitazioni.

 

Versatile purché minimal

Nel 2020 familiarizzare con le moderne tecnologie è stata una necessità diffusa: iperconnessioni, strumenti digitali, smart working e didattica a distanza sono stati pane quotidiano. Una simile rivoluzione ha colto impreparati non solo molti di noi, ma pure le nostre case: improvvisamente camere e soggiorni si sono ritrovati a coincidere con angoli relax, scuole, uffici, sale giochi, bar e zone pranzo.
L’esperienza è servita da lezione: per il 2021 l’interior design pone particolare attenzione alla casa versatile, capace di rispondere ad esigenze molteplici e anche diverse tra loro, intenzione che si conferma negli arredi multifunzione per espandersi fino alla commistione tra modernità e natura, così come tra stili e materiali apparentemente discordanti.

Su tutto la fa da padrone lo spirito minimal: abbiamo capito quanto sia importante avere spazio per noi stessi e per le nostre attività, perciò basta case oberate da mobili e arredi! Il trend da seguire è pochi elementi dal carattere marcato che vanno valorizzati al meglio, senza troppi fronzoli o distrazioni che rubino la scena: un divano importante, una lampada di design, un tavolo di artigianato artistico, un quadro che domina l’intera parete… scegliete il vero protagonista di ogni ambiente ed esaltatene la bellezza!

arredamento 2021

Fonte: Sampleboard

 

Un occhio allo stile vintage e uno sguardo al futuro

La casa del 2021 sembra voler celebrare l’armonia degli opposti, e così ecco apparire arredi vintage in interni d’ispirazione squisitamente contemporanea: poltrone anni Ottanta o letti a baldacchino in loft stile Industrial, abat-jour retrò su ripiani in acciaio, cornici riccamente decorate ad abbellire pareti dalle tinte eccentriche, sedie catapultate dal 1950 nelle più moderne cucine ad isola. É un design che rompe gli schemi a cui siamo abituati, quasi a dimostrare che tutto può adattarsi ad un nuovo contesto!

 

Arredi in materiali naturali

Oltre ad essere versatile e minimal, la casa del 2021 è ecologica, tendenza che deriva dagli scorsi anni e proseguirà ancora a lungo vista la centralità del tema non solo per noi, ma soprattutto per le future generazioni. Ancora una volta l’arredamento predilige materiali naturali come legno, pietra e vetro, sia per ridurre l’impatto ambientale, sia per integrare la natura tra le mura domestiche, ad esempio attraverso ampie finestre e pareti o porte vetrate che permettano alla luce del sole di invadere gli interni.

Caratteristico del 2021 è invece l’utilizzo del marmo, materiale molto elegante e pregiato che oggi torna nelle nostre case dopo un periodo di assenza. La tendenza è quella di usarlo non solo per pavimenti o pareti, ma pure per gli arredi: il marmo va a rivestire i tavolini del salotto, i ripiani delle cucine, i dettagli del bagno, ritagliandosi un nuovo ruolo decorativo.

Di fianco al marmo, arrivano anche i metalli come rame, bronzo e ottone, magari utilizzati per lampade, letti, struttura di librerie ed altri mobili della zona giorno: le combinazioni tra questi materiali sono infinite e vengono messe ancora più in risalto dal gusto contemporaneo attraverso cui vengono rielaborate.

Fonte: Sampleboard e Pinterest

 

I colori 2021 per la casa

Natura resta la parola d’ordina anche per la scelta dei colori: nell’arredamento 2021 prevalgono i toni neutri della terra, come bianco, nero, grigio, nocciola, vaniglia, nuances calde che trasmettono comfort e serenità, ricreando nella casa quel nido protetto di cui tutti abbiamo bisogno.

Se la casa del 2021 si diverte a mescolare stili discordanti, vediamo che tale tendenza si riflette nei colori: ai toni neutri vengono associate tinte più decise, che focalizzano l’attenzione e diventano protagoniste: blu navy, oro, bronzo, ma anche carte da parati dalle fantasie optical e rubate alla natura, in un mix da dosare sapientemente per un risultato raffinato e d’effetto senza cadere in eccessi.

Fonte: Pinterest

 

Eclettico, dal carattere deciso, ecologico e minimal: se dovessimo descrivere in breve l’arredamento 2021, questi sarebbero i termini più adatti. Hai mai provato ad usare alcune di queste ispirazioni per personalizzare gli interni? Se hai voglia di rinnovare la tua casa, potresti iniziare recuperando qualche arredo vintage dalla soffitta o dai mercatini dell’usato: bastano pochi pezzi ben selezionati per cambiare completamente l’anima di una stanza!
Se cerchi altri suggerimenti di design, inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina ed iscriviti: ti terremo aggiornato con news di stile e approfondimenti per arredare casa in modo unico! Ricorda anche di mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook per scoprire ogni giorno le soluzioni immobiliari disponibili ad Ancona e provincia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *