fbpx

Il Blog di Brokey

Le 4 migliori app di arredamento da scaricare gratis

app arredamento

Ricordi quando i cellulari potevano essere usati solo per telefonare o, al massimo, inviare messaggi di testo che non superassero i 60 caratteri?

… Forse no.

A pensarci ora, mentre con lo smartphone facciamo shopping, decidiamo l’itinerario delle vacanze, partecipiamo a videoconferenze e commentiamo le foto dei nostri amici, sembrano passati secoli! Ormai il telefonino è diventato una sorta di computer tascabile e ci semplifica la vita in più modi grazie a moltissime applicazioni diverse, utili sia nel tempo libero che nel lavoro.

Tra le app disponibili gratuitamente, ve ne sono alcune appositamente pensate per aiutare anche i meno esperti ad arredare casa da zero e rinnovarne gli ambienti. Il bello di queste app è che:

  • possono essere facilmente utilizzate anche da chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia o particolari competenze di interior design
  • grazie alla realtà aumentata e alla grafica 3D rappresentano strumenti efficaci sia per chi vuole cimentarsi nel restyling della propria casa in autonomia, sia per chi preferisce rivolgersi a professionisti del settore ma è a caccia di ispirazioni
  • sono completamente gratuite e possono essere installate su qualsiasi smartphone.

Resta però una domanda a cui rispondere: quali sono le migliori app di arredamento da scaricare gratis? Per scoprirlo abbiamo testato le più note e ne abbiamo selezionate 4 che uniscono semplicità di utilizzo ad un ampio ventaglio di funzioni interessanti. Ecco la nostra classifica!

1. MagicPlan

Immagina a quante idee potresti dare forma lavorando con programmi come quelli usati da architetti e designer nei loro studi! Se ti piacerebbe provare ma non sai da dove cominciare, scarica MagicPlan: potrai mettere nero su bianco i tuoi progetti senza bisogno di corsi professionali! Quest’applicazione, completamente in italiano, permette di creare piantine dettagliatissime dal cellulare, mostrandoti in anteprima tutto quello che finora potevi solo immaginare. Puoi scegliere tra 3 opzioni:

  1. rilevare le stanze con la fotocamera (per farlo avrai bisogno di un telefonino con giroscopio)
  2. disegnare gli ambienti a mano (liberamente o ritoccando una piantina rettangolare di base)
  3. importare una piantina da modificare.

Disegnare una piantina con MagicPlan è semplice, intuitivo e pratico: puoi dare alle pareti dimensioni e spessori personalizzati, spostarle con le dita, cambiarne l’angolazione e aggiungere porte e finestre. Non solo: puoi anche arricchire le stanze con tutti gli accessori che vuoi, dalle scale ai mobili, dagli elettrodomestici alle tubature, senza tralasciare neanche la finitura dei pavimenti. A lavoro ultimato avrai sotto agli occhi una rappresentazione accurata di come potresti trasformare la tua casa, senza ricorrere a software complicati e costosi.

 

2. Home Design 3D

Una semplice piantina ti sembra riduttiva per quello che hai in mente? Abbiamo l’app giusta per te: si chiama Home Design 3D e, a differenza di MagicPlan, permette di visualizzare i progetti anche in modalità 3D. Dopo aver disegnato le stanze e averne definito i particolari con modalità analoghe a quelle spiegate sopra, potrai immergerti in un vero e proprio tour virtuale della casa, visualizzandola da più lati e spostandoti al suo interno come nella realtà. Anche quest’applicazione è in italiano, però nella versione gratuita non permette di salvare i lavori creati, né di selezionare parte degli accessori disponibili.

 

3. Homestyler

Se ciò a cui stai pensando, più che una ristrutturazione, è un restyling degli arredi, avrai sicuramente bisogno di qualcuno che sappia consigliarti stili, colori e complementi adatti a creare l’atmosfera che desideri. E se ti dicessimo che il tuo consulente potrebbe essere un’app?

Stiamo parlando di Homestyler, un’applicazione in italiano che ti consente di sfogliare i cataloghi di molti brand d’arredamento, sceglierne i pezzi che preferisci e poi collocarli dove vuoi all’interno di un’ambiente virtuale, che può essere ricavato da una foto reale o da uno dei tanti modelli disponibili. Il risultato è un’anteprima fedele di come potrebbe diventare la tua casa. In poche parole, niente più dubbi sugli articoli giusti per te e niente più acquisti sbagliati!

Oltre ad un’ampia scelta di arredi, Homestyler permette anche di modificare le finiture di pavimenti e pareti in moltissime combinazioni diverse per una personalizzazione completa. E come non citare la community di appassionati da cui trarre spunto per i tuoi progetti? Sicuramente un’app divertente, oltre che utile.

 

4. Color Capture

Veniamo all’unica app in inglese della nostra lista, ma non preoccuparti se non conosci bene la lingua: usarla è davvero semplice. Ti basterà scattare una foto e l’app farà il resto, estrapolando tutti i colori presenti e suggerendoti gli abbinamenti più adatti. In questo modo sarai sempre sicuro di scegliere la nuance giusta ad ogni angolo della casa! Se vuoi, puoi anche andare a caccia di nuove idee curiosando tra le tante collezioni di colori disponibili: scoprirai che a volte basta davvero poco per dare alla casa un volto completamente nuovo!

 

Queste app di arredamento ti aiuteranno a trovare le soluzioni migliori per ogni ambiente e a valutare quali siano le proposte su misura perfette per te: inizia subito a provarle e divertiti ad immaginare nuove combinazioni per i tuoi interni!

Una volta che i tuoi progetti saranno pronti, se vuoi puoi condividerli con noi inviandoli tramite messaggio privato alla nostra pagina Facebook: metti “mi piace” per vederli pubblicati in bacheca, dove ispireranno altri appassionati di design!

Ricorda anche di inserire la tua mail nel modulo “Newsletter” in questa pagina ed iscriverti per ricevere molti altri suggerimenti e dritte con cui dare forma alla casa che hai sempre sognato: ti aspettiamo nel club Brokey!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *