fbpx

Il Blog di Brokey

Le scale interne come elementi funzionali e d’arredo

Le scale interne come elementi funzionali e d’arredo

Se in passato le scale interne venivano progettate quasi esclusivamente sulla base della loro funzione pratica, oggi sappiamo che offrono anche opportunità di arredo e personalizzazione: le scale interne non sono più viste solo come collegamenti tra i livelli di un immobile, ma come elementi che dialogano con gli altri e che contribuiscono a creare gli ambienti e le atmosfere desiderati. Ciò avviene sia attraverso la selezione della scala più adatta per tipologia e materiali, sia attraverso scelte decorative che si fondono col resto dell’arredamento. Vediamo le opzioni possibili su entrambi i fronti.

 

Tipologie e caratteristiche delle scale interne

Le scale interne sono quelle che collegano internamente i livelli di un immobile, spesso unendo zona giorno e zona notte, oppure l’appartamento alla taverna o alla soffitta, o ancora permettendo l’accesso a zone soppalcate. Possono essere realizzate:

  • in sistemi prefabbricati: di rapida installazione, poco ingombranti e leggere, queste scale sono composte da moduli già pronti all’uso (anche se questo non impedisce di creare modelli su misura), perciò possono essere smontate e rimontate ovunque le condizioni lo permettano
  • in muratura: più solide di quelle prefabbricate, ma occupano più spazio e richiedono più tempo nella posa in opera.

Prima di lasciarsi guidare dal gusto personale, va ricordato che sulla scelta della scala influiscono considerazioni tecniche fondamentali in termini di sicurezza, cioè:

  • l’ingombro della scala
  • il suo peso e quello a cui sarà sottoposta
  • la collocazione rispetto alle aperture, ovvero porte e finestre
  • la posizione nella stanza, variabile tra centro stanza, a parete o ad angolo
  • l’altezza da coprire per collegare i livelli.

Sulla base di questi fattori i professionisti possono consigliare la tipologia di scala più adatta, spaziando tra:

  • scala a rampa: l’andamento può essere lineare oppure, con un’altezza di almeno 3 metri, ad angolo; in caso di altezze maggiori è preferibile prevedere dei pianerottoli intermedi
  • scala a chiocciola: composta da un piantone fissato a terra e al soffitto a cui vengono saldati i gradini, è l’ideale per chi vuole il minimo ingombro o deve inserire la scala a centro stanza; la struttura può anche essere fissata direttamente a terra e al soffitto, eliminando il piantone centrale
  • scala retrattile a scomparsa: è una piccola scala di servizio nascosta in un vano contenitivo da aprire solo in caso di bisogno; è spesso usata per raggiungere soffitte o soppalchi ed è molto pratica perché non occupa spazio e non richiede interventi impegnativi.
Fonte: Pinterest

 

Inoltre, anche per le scale interne esistono misure da rispettare:

  • nella scala a rampa, la rampa deve essere larga almeno 80 cm e avere un’inclinazione tra i 30 e i 60 gradi
  • nella scala a chiocciola il diametro deve essere di almeno 110 cm
  • la scala deve essere capace di sostenere un carico di 400 kg/mq
  • per quanto riguarda profondità e altezza dei gradini, la pedata deve misurare minimo 30 cm e l’alzata massimo 15 cm
  • gli elementi della ringhiera non devono distanziarsi tra loro più di 10 cm
  • il corrimano deve trovarsi ad almeno 90 cm dai gradini.

Fatta eccezione per quelle a scomparsa, la realizzazione delle scale interne rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, per cui necessita di SCIA e relativa pratica strutturale depositata presso gli uffici competenti.
Questi sono i principali “vincoli” tecnici da considerare quando si progetta una scala interna: tenuto conto di tali elementi, ci si può sbizzarrire con forme, materiali, colori e finiture, trasformando la scala da componente funzionale in elemento d’arredo che conferisca carattere ed estro all’ambiente!

 

Scale interne e design: la scelta dei materiali e dello stile giusto per la tua casa

Esattamente come avviene per mobili e complementi, anche per le scale interne si può giocare con un’ampia varietà di personalizzazione, tanto nei materiali quanto nel design:

  • nelle case in stile classico si prediligono materiali eleganti come il legno, finiture tradizionali come le ringhiere in ferro battuto e linee semplici
    Fonte: Pinterest
  • gli interni moderni acquisiscono maggior personalità grazie alla combinazione di materiali leggeri e trasparenti, come il vetro, con altri che trasmettono senso di stabilità e innovazione, come il metallo; in questo caso le scale possono anche azzardare forme insolite per un maggior impatto

scala interna moderna in metallo

Fonte: Pinterest
  • chi ama il design minimal può optare per scale interne ridotte all’essenziale, dove i gradini sono privi di alzata e sembrano quasi sospesi nel vuoto, lasciando la luce libera di filtrare tra le aperture e avvolgere ogni spazio.
Fonte: Pinterest

 

A queste molteplici possibilità si aggiunge la creatività personale nel decorare le scale interne, dando loro vita e facendone angoli da ammirare e sfruttare a 360 gradi! Vediamo insieme alcune idee semplici da realizzare.

 

Come decorare le scale interne

Le scale interne possono essere decorate sfruttando sia gli eventuali spazi vuoti sotto alle rampe, sia le superfici di gradini e pianerottoli, o ancora le pareti di fondo:

  • lo spazio sottostante la scala può essere recuperato attraverso mobili contenitori, librerie o mensole, seguendo l’andamento in altezza per creare dinamismo: in questo modo, oltre ad abbellire la scala, si ottimizzerà al massimo lo spazio a disposizione; in alternativa, il sottoscala può anche diventare un angolo studio inserendovi una scrivania
Fonte: Pinterest
  • a seconda della disposizione della scala nella stanza, i gradini potrebbero rappresentare il luogo ideale per ospitare piante di vario tipo e dimensione, fino a creare l’effetto di un giardino pensile; per quanto riguarda i pianerottoli, se questi sono sufficientemente ampi e ben illuminati potrebbero essere trasformati in piccole aree relax o dedicate alla lettura: basta predisporre una poltroncina, dei pouf o un tappeto con dei soffici cuscini e il gioco è fatto! Infine, le alzate possono essere ricoperte con della carta da parati, fino a dare l’effetto ottico di un “quadro scomposto”: un risultato davvero creativo!
Fonte: Pinterest
  • nel caso di scale classiche, le pareti di fondo possono rappresentare un ottimo spunto per dare un tocco originale senza esagerare: tinte dai colori vivaci, carta da parati dalle fantasie estrose, decorazioni fai da te con stencil, composizioni di quadri, stampe, fotografie o specchi… lasciati ispirare dalla fantasia!
Fonte: Pinterest

 

Avresti mai pensato che una semplice scala potesse nascondere tante potenzialità? Nel nostro blog troverai tante altre idee per arredare e decorare angoli della casa che a volte non vengono sfruttati a pieno: per ricevere comodamente via mail i prossimi articoli con spunti e ispirazioni di interior design, inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina.
Vuoi anche restare aggiornato sulle nuove soluzioni immobiliari disponibili nei nostri uffici? Allora metti “Mi piace” alla nostra pagina Facebook: ogni giorno ti aspettano news interessanti su villette, appartamenti e attici in vendita ad Ancona e provincia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *