fbpx

Il Blog di Brokey

Come si arreda una taverna rustica

come arredare taverna rustica

Gli scaffali pieni di conserve e marmellate, il profumo dei dolci che arriva dal forno, le domeniche invernali passate davanti al camino dopo il pranzo della nonna… anche la tua infanzia è costellata di ricordi simili?
Molti di noi, da bambini, hanno condiviso con la propria famiglia momenti del genere, per i quali oggi proviamo una certa nostalgia. Forse è anche per questo che, nonostante stili di vita, abitudini e ritmi quotidiani siano cambiati, tanti riservano uno spazio della propria abitazione alla taverna.

 

A cosa serve la taverna e come è cambiata nel tempo

La taverna nasce come luogo di servizio dedicato alla preparazione e conservazione dei cibi. Fino a qualche decennio fa, quando i centri urbani non erano ancora così sviluppati e si viveva perlopiù nelle campagne, ogni casa ne aveva una: solitamente si trattava di un ambiente al pian terreno o interrato, non rifinito, dove si accumulavano oggetti e mobili in disuso, ma corredato del necessario per svolgere le principali mansioni domestiche senza impegnare né sporcare la cucina.

Da locali più simili a cantine che vere e proprie parti della casa, le taverne si sono trasformate in un lusso che pochi possono vantare, perché solo chi vive in una villetta o in una casa singola ha lo spazio necessario. Ciò ha portato a un profondo cambiamento di questi ambienti: non solo oggi le taverne sono ricercate e arredate in ogni dettaglio, ma hanno anche perso il loro scopo originario, diventando aree multifunzionali. A seconda delle esigenze di ognuno, possono essere usate come miniappartamento con tanto di camera e servizi, luogo di ritrovo per pranzi in famiglia e feste tra amici, sala hobby e così via.

Fonte: Pinterest

 

Come arredare la taverna: questione di funzionalità

Un po’ per la sua anima polivalente, un po’ per il fatto che rappresenta uno spazio a sé, per arredare una taverna non bisogna seguire regole particolari: puoi armonizzare design e finiture con le altre stanze, ma anche sbizzarrirti con un gusto completamente diverso. Nulla ti impedisce di giocare con la fantasia!

Attenzione però a rispettare la funzionalità: se la taverna verrà usata come stanza per i giochi dei bambini, meglio optare per colori vivaci, stoffe facilmente lavabili e ridurre gli arredi al minimo; se, invece, hai scelto di ricreare nella tua taverna l’atmosfera di calore, accoglienza e condivisione tipica dei tuoi ricordi d’infanzia, l’arredamento rustico è sicuramente il più adatto.

 

Consigli per arredare una taverna rustica

Arredare una taverna in stile rustico non richiede molto spazio, perché sono soprattutto i piccoli dettagli a fare la differenza, avvolgendo l’ambiente con il carattere inconfondibile dei vecchi casolari di campagna. Tuttavia, 3 elementi non dovrebbero mancare in un’autentica taverna rustica:

  1. un tavolo in legno massello
  2. una cucina in muratura
  3. un camino in pietra.

Partendo da questi 3 elementi base potrai modellare l’arredamento della taverna in base ai tuoi gusti e alle varie combinazioni possibili. Vediamole insieme punto per punto.

camino taverna rustica

Taverna rustica in villetta a Borgo Rodi

• Le pareti di una taverna rustica

Se vuoi riprodurre il più fedelmente possibile il clima di un tempo, le scelte migliori per le pareti saranno la pietra e i mattoni faccia vista.
Tuttavia, se la taverna è piccola e prevedi di usarla spesso per cucinare, intonacare le pareti potrebbe rivelarsi più pratico per rimediare facilmente a macchie e piccoli incidenti domestici. In quest’ultimo caso, scegli vernici dalle tonalità calde: giallo, arancione, rosso cupo, senape.

Potresti anche usare la pietra o i mattoni solo in alcuni punti, magari per decorare i telai delle porte, oppure abbellire il soffitto con delle solide travi in legno, o ancora realizzare delle cornici fai da te con appositi stencil: in questo modo darai alla taverna un tocco più personale.

 

• Il pavimento di una taverna rustica

Insieme al parquet, il materiale più adatto per il pavimento di una taverna rustica è il cotto: oltre a sposarsi benissimo con questo stile d’arredo, offre il vantaggio di una pulitura facile e veloce, senza richiedere particolari accorgimenti. Per rendere il cotto più ricercato puoi decorarlo con le maioliche, molto belle da vedere anche alle pareti.

Taverna rustica con pavimento in cotto

Villetta con giardino e taverna con pavimento in cotto

 

Se invece preferisci materiali più moderni, puoi optare per un pavimento in gres, altrettanto comodo e pratico ma più versatile nei colori e nelle finiture. In questo caso, ad esempio, potresti ottenere lo stesso impatto visivo del parquet con un pavimento in gres effetto legno.

 

• Quali mobili e complementi d’arredo scegliere per una taverna rustica

Se vuoi fare della tua taverna il luogo ideale per momenti conviviali con amici e parenti, ti suggeriamo di lasciare libero quanto più spazio possibile, in modo da ospitare comodamente tutti. Dai la priorità a un tavolo grande, magari accompagnato da lunghe panche in legno, e a una cucina con dei comodi piani di lavoro, dopodiché valuta se e in che misura aggiungere altri elementi.

cucina di taverna rustica

Taverna rustica in villetta a Borgo Rodi

 

Pensavi di affiancare al tavolo un divano? Potresti sceglierne uno in pelle oppure con un rivestimento in stoffa a tinta unita, evitando fantasie eccentriche.
Vorresti qualcosa di meno ingombrante e più caratteristico? Prova le sedie a dondolo e qualche poltroncina in vimini, da spostare dove e quando preferisci in base alle esigenze.

Se hai ancora spazio a disposizione, ti consigliamo anche di occupare una parete con una credenza in legno scuro per esporre delle ceramiche decorate: starà benissimo accanto al tavolo in massello! E se non c’è posto per la credenza, niente paura: puoi appendere le ceramiche come se fossero dei quadri, alternandole con altri utensili da cucina in rame, proprio come quelli che riempivano le antiche cucine di campagna. Creerai subito un’atmsofera suggestiva senza rubare spazio prezioso!

Da questo punto di vista, la taverna rustica è perfetta per mettere in bella mostra porcellane, terracotte, barattoli in latta, damigiane e tutti quegli oggetti dimenticati in soffitta a prendere polvere: usa tutto ciò di cui disponi per rendere unico e accogliente questo spazio riservato ai tuoi affetti e ricordi!

 

Una volta che la tua taverna rustica avrà preso forma, non ti resta che preparare un bel dolce, chiamare a raccolta zii e cugini e sottoporli a un piccolo test: dalle loro reazioni capirai subito se sei riuscito a ricreare quel clima caldo e familiare che tanto amavi da bambino!

Possiedi già una taverna rustica arredata proprio in base a questi suggerimenti? Mostrala a tutti! Mandaci le tue foto con un commento qui sotto o scrivendo un messaggio alla nostra pagina facebook: potresti vederle pubblicate in bacheca! Ricordati di cliccare “Mi piace” per rimanere aggiornato ed interagire con noi. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *