fbpx

Il Blog di Brokey

5 consigli furbi per arredare una casa piccola

come arredare casa piccola

Un po’ per ridurre costi e consumi, un po’ per destreggiarsi tra gli impegni quotidiani, la preferenza per le case piccole è ormai diffusa anche fuori dalle metropoli. La scelta di metrature contenute non è dettata solo da questioni economiche, ma pure dai veloci ritmi di vita: quando ci si divide tra lavoro e famiglia, gli spazi piccoli si rivelano meglio gestibili e lasciano tempo libero per i propri interessi.

Diversa, almeno in parte, è la situazione di chi vive da solo o in coppia in pochi metri quadri. Entrando in monolocali, bilocali o trilocali ristretti, molto comuni nei principali centri urbani, la prima domanda che sorge spontanea è: “Dove sistemerò tutta la mia roba?”. In effetti, per sfruttare al massimo la superficie disponibile in case così piccole e avere la sensazione che siano più ampie, bisogna arredarle in modo furbo! Qui ti diamo 5 idee ad hoc: ti stupirai di quanto spazio è possibile ricavare da un mini-appartamento!

 

1. Punta in alto

C’è poco da fare: tra cucina, divano, tavolo, letto ed armadio, la superficie calpestabile si riduce drasticamente. Perché allora non mettere in atto strategie che permettono di utilizzare anche pareti e soffitti? Oltre ad appendere mensole e scaffali per aumentare i piani d’appoggio e a personalizzare le stanze con giardini verticali, dove le altezze lo consentono ricava aree soppalcate abitabili da riservare a studio, camera da letto, stanza degli ospiti, angolo relax o qualsiasi altra cosa risponda alle tue esigenze.

Nel caso in cui il soffitto non sia abbastanza alto da creare un soppalco abitabile, puoi comunque utilizzare questa tecnica per disporre di controsoffitti con ripostigli e ripiani invisibili, dove sistemare tutto ciò che non trova posto altrove. Non dimenticare che anche sottoscala, gradini e colonne possono nascondere nicchie e cassetti utilissimi a questo scopo! Oltre ad ottenere spazio, senza oggetti sparsi qua e là darai alla tua casa un aspetto più ordinato e arioso.

Fonte: Pinterest

 

2. Fai luce

Uno spazio piccolo e buio è soffocante, uno spazio piccolo e luminoso invece sembra più ampio, perciò abbonda con la luce usando tende dal tessuto leggero che lascino penetrare quella naturale.
Questo è anche il motivo per cui sarebbe meglio limitare al minimo la divisione degli spazi: negli ambienti open space la luce può inondare ogni angolo. Per separare le diverse funzioni della casa puoi usare un gradino oppure differenziare il materiale del pavimento o il colore delle pareti, senza muri aggiuntivi. A volte è sufficiente un semplice lampadario in posizione strategica per distinguere idealmente una zona dall’altra!

Se proprio non vuoi rinunciare alle pareti divisorie nonostante le poche finestre disponibili, puoi optare per pannelli scorrevoli da aprire e chiudere quando vuoi, oppure pareti in vetro da coprire all’occorrenza con una tenda.

Per quanto riguarda la luce artificiale, un trucco intelligente è quello di usare più fonti d’illuminazione anziché un unico lampadario: combinare piantane negli angoli, faretti sparsi sul soffitto e lampade di design sui mobili crea un gioco di luci e ombre che conferisce volume e movimento all’ambiente, ampliandolo (almeno all’apparenza).

Fonte: Pinterest

 

3. Guarda la casa da un’altra prospettiva

In tutto il mondo gli artisti si divertono a creare illusioni ottiche stupefacenti grazie all’uso sapiente della prospettiva: perchè non farlo anche nella tua casa per farla sembrare più grande? Appendere specchi alle pareti è il modo più semplice per aumentare il senso di profondità di una stanza, ma non è l’unico: hai mai pensato di decorare un’intera parete con immagini e linee che dilatano la spazialità, appositamente per ingannare l’occhio? L’impatto è di grande effetto!

Fonte: Pinterest

 

4. Opta per il multitasking

Il multitasking è una capacità molto utile per il nostro stile di vita, sia a lavoro che nelle piccole attività quotidiane, ma non si ferma a questo: anche gli arredi possono essere multitasking e, insieme a quelli su misura, sono sicuramente i più adatti ad arredare una casa piccola! Divani letto, tavoli allungabili, sedie pieghevoli, letti e pouf contenitori, fino a soluzioni più “estreme” come letti ribaltabili che si trasformano in scrivanie.
Tuttavia, non occorre andare così in là con la fantasia: anche il davanzale di una finestra, se sufficientemente basso e largo, con dei cuscini può diventare un divanetto dove gustare un caffè in compagnia, così come la testata del letto può sostituire i comodini. Le soluzioni sono davvero infinite: basta allenare l’ingegno e la creatività!

Fonte: Pinterest

 

5. Make it simple and clear

Quando la casa è piccola, riempirla di oggetti o arredi sfarzosi ed elaborati non aiuta: molto meglio optare per un design minimal, dalle linee dritte e semplici, che aumentano il senso di ordine e si inseriscono bene in ogni angolo senza lasciare superfici inutilizzate. Attenzione anche a non riempire ogni millimetro della casa con suppellettili varie: lascia respirare gli spazi e rendili unici con pochi dettagli ben studiati.

Parlando di colori, i più consigliati sono quelli chiari e neutri: bianco, grigio, panna, ecru e, nella scelta della finiture, ricorda che le superfici lucide giocano a favore riflettendo la luce.

Fonte: Pinterest

 

Avevi mai pensato a queste tattiche per far sembrare più grande la tua casa? Non ti resta che provarle di persona per vedere l’effetto finale: fai una foto prima e dopo il restyling per notare tutte le differenze e i miglioramenti!
Se vuoi condividere il tuo progetto con altri appassionati di design, metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook e inviaci le foto con un messaggio privato: saremo felici di pubblicarle nella nostra bacheca! Infine, per restare aggiornato sulle nostre news e ricevere altri suggerimenti interessanti per la tua casa, inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” in questa pagina ed iscriviti: il club Brokey ti aspetta con tanti aggiornamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *