Le Marche e la Riviera del Conero

Le meraviglie della Riviera del Conero

La Riviera del Conero è un’area della regione Marche che abbraccia paesaggi naturali costellati da borghi medievali e oltre 20 km di coste. A sormontare la Riviera è il Monte Conero, promontorio a picco sul mare unico nel suo genere in tutto il Centro Italia, dove sono ospitate grotte, calette e insenature in cui si alternano bianche rocce e sabbia vellutata.

Questa zona è il luogo ideale per chi ama esplorare orizzonti sempre diversi e lasciarsi sorprendere ogni giorno da nuove opportunità: il Parco del Conero accoglie una natura incontaminata, teatro di passeggiate e attività all’aperto, mentre le località circostanti regalano percorsi storico-artistici che si snodano tra colline e mare, oltre ad immancabili esperienze enogastronomiche alla scoperta delle tipicità culinarie.

Per le sue straordinarie caratteristiche, la Riviera del Conero ha meritato 4 vele su 5 in Il Mare più bello 2019, guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano, che l’hanno definita un “gioiello naturalistico dove la cultura e l’architettura si mescolano con la bellezza delle spiagge e della macchia verde mediterranea”.

Riviera del Conero

Ancona

Ancona, capoluogo delle Marche e unica città in Italia da cui è possibile ammirare sia il tramonto che l’alba sul mare, è nota come “Porta d’Oriente” per la posizione strategica e vanta una storia millenaria le cui testimonianze sono visibili nei monumenti, nei palazzi storici e nei reperti archeologici della città.

Ma Ancona non è solo storia e cultura: il centro è disseminato di grandi parchi da cui ammirare il panorama sul mare e offre spiagge attrezzate come quella del Passetto, caratterizzata dalle tipiche “grotte” scavate nella roccia, originariamente destinate al ricovero delle barche da pesca. Da ricordare anche la Spiaggia di Mezzavalle, immersa nelle autentiche bellezze del Parco del Conero.

Ancona dista appena 18 km dall’Aeroporto delle Marche, a cui è collegata tramite un comodo servizio di bus navetta, e ospita un porto di rilevanza internazionale sia per il commercio, che per il turismo: basta pensare che la sua darsena, Marina Dorica, è stata selezionata tra le “Top 30 Marina d’Italia 2012”.

Ancona

 

Cosa vedere ad Ancona:

Cattedrale di San Ciriaco, splendida basilica romanico-gotica con elementi bizantini
Chiesa di Santa Maria della Piazza, capolavoro di arte romanica
Antico porto romano, Arco Clementino e Arco di Traiano, quest’ultimo eretto nel I sec. d. C. dall’imperatore Traiano, una delle testimonianze monumentali più preziose dell’architettura romana
Mole Vanvitelliana, isola a pianta pentagonale all’interno del porto, costruita su progetto dell’architetto Luigi Vanvitelli
Chiesa di San Francesco alle Scale, con la bella facciata in stile gotico fiorito veneziano
Piazza del Plebiscito e Palazzo del Governo, edificato nella seconda metà del 1300
Loggia dei Mercanti, in stile gotico fiorito veneziano
Fontana del Calamo o delle Tredici Cannelle, la cui antichità è attestata dal nome, di chiara derivazione greca
Monumento ai Caduti, realizzato tra il 1927 e il 1930
Pinacoteca Civica e Galleria d’Arte Moderna, dove sono custodite opere di Carlo Crivelli, di Lorenzo Lotto e del Guercino
Museo Archeologico Nazionale delle Marche, che raccoglie reperti da tutto il territorio marchigiano
Museo tattile Omero, uno dei pochi al mondo e l’unico in Italia ad essere appositamente pensato per le esigenze dei non vedenti.

Fontana del Calamo Fontana delle Tredici Cannelle Ancona

 

I dintorni di Ancona

Scendendo lungo la costa, a sud di Ancona si incontrano Numana e Sirolo, località che rendono famosa la Riviera del Conero per le acque cristalline e le oasi dove la splendida cornice del paesaggio si sposa con tutti i servizi necessari a garantire momenti di assoluto relax.

Agli amanti della natura incontaminata, Numana regala spiagge di ghiaia fine che si intervallano fra calette di rara bellezza, mentre a chi cerca il massimo del comfort offre il litorale di Marcelli, perfettamente attrezzato per famiglie con bambini e per il divertimento dei più giovani.

Sirolo è conosciuta come la Perla dell’Adriatico: qui si trovano alcune tra le spiagge più selvagge della Riviera, tra cui la famosissima Spiaggia delle Due Sorelle, la più bella d’Italia secondo la classifica 2019 del portale Skyscanner.it, così denominata per i due faraglioni che emergono dalle acque. Di fianco a questo angolo di paradiso vi sono altre spiagge attrezzate che richiamano turisti da tutto il mondo, tra cui Spiaggia Urbani, San Michele e Sassi neri. Suggestivo anche il centro storico d’impianto medievale.

 

Andando da Ancona verso l’entroterra, i paesaggi cambiano: mare e scogliere fanno posto a dolci pendii collinari, a campagne dai mille colori e a borghi ricchi di storia, arte e tradizione. Tra questi ricordiamo:

Camerano, il paese del Rosso Conero, vino DOC prodotto in questa regione, e delle meraviglie sotterranee, con un’intera città scavata nell’arenaria al di sotto del centro storico
Osimo, dove scoprire fantastici scorci panoramici e preziose testimonianze artistiche e archeologiche
Offagna, la cui Rocca è un notevole esempio di antica architettura militare del periodo tra Medioevo e Rinascimento
Loreto, località famosa per la Basilica rinascimentale che custodisce la Santa Casa di Nazaret e la statua dal volto scuro nota come “Madonna nera”
Recanati, borgo costellato di antichi edifici e viste incantevoli, conosciuto per aver dato i natali a Giacomo Leopardi, uno dei più grandi autori della letteratura italiana.

Ognuna di queste cittadine ospita un’ampia offerta di eventi e iniziative, come la tradizionale festa medievale di Offagna e la Corsa del Drappo di Loreto, occasioni imperdibili per entrare in contatto con le radici della cultura marchigiana e immergersi nella sua atmosfera autentica, degustando le tipicità enogastronomiche.

 

Scoprire le Marche

La regione Marche è una terra d’infinita bellezza:

• 28 i borghi riconosciuti fra “i borghi più belli d’Italia” dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dove visitare antichi castelli come la Rocca di Gradara (Pesaro-Urbino), perdersi tra i suggestivi vicoli sospesi sul mare come a Grottammare (Ascoli Piceno), partecipare a tipiche rievocazioni storiche come a Corinaldo (Ancona). Nelle Marche ogni giornata ha un sapore diverso grazie alla molteplicità di panorami e opportunità

• 15 le Bandiere Blu assegnate lungo la costa, con spiagge che variano dalla sabbia più sottile alle selvagge scogliere a picco sul mare

• un patrimonio naturalistico imponente che comprende siti unici come le Grotte di Frasassi (Ancona) e il Lago di Pilato (Ascoli Piceno), diffuso tra parchi e riserve in cui praticare sport di ogni tipo e ammirare in ogni stagione le meraviglie del posto. Alpinismo, scii, trekking, speleologia, cicloturismo, equitazione, canoa, vela, rafting, windsurf: le Marche offrono attività per tutti i gusti e per tutte le età

• località di interesse storico-culturale dove attraversare epoche antiche, dalle vestigia romaniche e gotiche di Ascoli Piceno al centro di Urbino, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

 

Per tutto questo, le Marche sono l’unica destinazione italiana ad essere entrata nella classifica mondiale “Best in Travel 2020 – Top Ten Regions” di Lonely Planet, aggiudicandosi il secondo posto. Ma le Marche non sono solo bellezza: le Marche sono soprattutto benessere e qualità della vita. Chi sceglie le Marche lo fa perché vuole regalarsi del tempo per sé e circondarsi di armonia, autenticità e accoglienza, qualità che può ritrovare:

• nelle città a misura d’uomo, dove il senso di comunità e condivisione continuano ad arricchire la vita quotidiana di colore e calore

• nell’attenzione per il buon cibo e il buon vino, evidente nei 15 vini DOC e nei 5 vini DOCG della regione, oltre che nell’ampia superficie destinata alle coltivazioni biologiche (oltre il 12% del totale). Pesce, carne, formaggi, salumi, olio d’oliva, pasta, tartufi e funghi: le specialità del territorio e della cucina marchigiani rappresentano un vero e proprio tour dei sensi, in cui passare dal mare ai monti senza neanche alzarsi da tavola!

• nella cura delle tradizioni, che rimangono vive nelle creazioni delle botteghe artigiane e nelle rievocazioni storiche

• nell’unicità delle realizzazioni Made in Italy che rendono questa regione famosa nel mondo, con particolare riferimento al distretto calzaturiero tra le provincie di Macerata e Fermo. Chi visita le Marche non può rinunciare a una visita negli outlet di moda dove trovare firme di livello internazionale come Cesare Paciotti, Fabi, Hogan, Tod’s, Loriblu, Malloni, Prada, Nero Giardini e molti altri.

Se quello che desiderate è una pausa rigenerante in luoghi dove disporre di tutte le comodità e da cui raggiungere facilmente i tantissimi tesori d’Italia, le Marche vi aspettano per accompagnarvi nell’esplorazione di una terra dalle mille sfaccettature, dove emozioni ed esperienze si fondono al ritmo rilassato della natura, in un equilibrio unico e indimenticabile.