fbpx

Il Blog di Brokey

Idee per creare un angolo bar in casa

Idee per creare un angolo bar in casa

L’ospitalità è una qualità irrinunciabile per chi ama organizzare cene e incontri tra le mura domestiche. È importante far sentire gli ospiti coccolati e a loro agio, creare l’atmosfera giusta e lasciare un bel ricordo del tempo trascorso insieme, a cominciare dall’accoglienza in casa.

Sia che abbiate organizzato un pranzo tra parenti o alcuni amici siano passati da voi per un saluto veloce, servire un cocktail di benvenuto è sempre una buona idea per rompere il ghiaccio ed è in circostanze simili che un angolo bar si rivela particolarmente utile.

 

Angolo bar in casa: cosa è e a cosa serve

L’angolo bar è una piccola area della casa adibita alla preparazione e al servizio di cocktail, amari, grappe e qualsiasi altra bevanda si desideri. Per questo motivo, oltre a custodire bottiglie di ogni genere, contiene tutto il necessario per la degustazione: bicchieri di varia forma e misura, strumenti da bar come misurini, pestelli, cucchiaini, shaker e frullatore e, in alcuni casi, anche un piccolo frigo e un lavello.

Comunemente l’angolo bar è collocato nella zona living perché è qui che di solito si ricevono gli ospiti, ma non è raro trovarlo nella taverna, dove disponibile; l’importante è mantenerlo alla dovuta distanza da fonti di calore e zone di passaggio.

Molto in voga negli anni Settanta, in seguito l’angolo bar è caduto un po’ in disuso ma negli ultimi tempi molti sono tornati ad apprezzarlo, forse in virtù della sua funzionalità: avere un angolo bar in casa permette di creare più occasioni di convivialità e di condividere momenti in compagnia senza la necessità di uscire da casa, il tutto in modo informale, veloce e poco impegnativo.

Infine, l’angolo bar si rivela un interessante elemento d’arredo per chi vuole conferire un carattere particolare agli ambienti. Vediamo qualche idea da cui prendere spunto per creare un angolo bar in case di vario stile e tipologia.

 

Idee per il tuo angolo bar in casa

Ovviamente, l’angolo bar che possiamo realizzare dipende sia dallo spazio disponibile, sia dallo stile d’arredamento in cui va inserito. Per quanto riguarda lo spazio, è vero che più ne abbiamo, maggiori possibilità ci offrirà, ma questa non è una condizione necessaria: qualsiasi casa è adatta per creare un angolo bar se sappiamo come sfruttarne le potenzialità!

Chi ha un living abbastanza grande può realizzare un angolo bar completo di ogni dettaglio: dal bancone alla vetrina dei drink, dagli sgabelli al frigorifero. In questo caso le dimensioni consigliate per il bancone sono 120 centimetri di lunghezza e 35-40 cm di larghezza, con sgabelli alti almeno 110 centimetri.

Una volta stabilita la composizione e la collocazione dell’angolo bar, si può passare allo stile dando libero sfogo alla fantasia: legno e sedute imbottite per gli amanti del rustico o del country chic, superfici laccate e linee semplici per i fan del minimal oppure marmo per chi preferisce l’eleganza.

Non c’è limite alle opzioni di personalizzazione dell’angolo bar, ma c’è un elemento che non andrebbe mai trascurato: l’illuminazione. Trattandosi di una zona circoscritta, giocare con le luci è importante per dare l’impressione di maggior ampiezza, oltre a rendere l’angolo bar più accattivante. Ad esempio, si potrebbe mettere in evidenza la vetrina dei drink attraverso una vivace e coloratissima rete di punti luminosi, oppure dare rilevanza al bancone tramite una linea di faretti che proiettano fasci di luce secondo diverse inclinazioni.

Fonte: Pinterest

 

Qualora lo spazio disponibile fosse ridotto, invece, bisognerà rinunciare alle componenti più voluminose come bancone e sgabelli, ma questo non significa fare a meno dell’angolo bar, anzi: le proposte a misura di case piccole sono tante e molto funzionali. Ad esempio, basta un pensile ad anta ribalta per avere una pratica e compatta vetrina dei drink con bancone incorporato, grazie a cui sorseggiare un aperitivo in poltrona o in piedi. In alternativa si possono sfruttare nicchie, mobili multivano (magari con scomparti illuminati) per ricavare angoli bar poco ingombranti in zone nascoste come il sottoscala, oppure riciclare il comodissimo carrello porta liquori: una volta adattato alla funzione di bar mobile si rivela perfetto per chi ha poco spazio e vuole il vantaggio di un angolo bar sempre pronto all’uso, da spostare dove e quando serve, anche all’esterno!

Fonte: Pinterest

 

Ora che ti abbiamo dato qualche spunto per creare il tuo angolo bar in casa, non devi far altro che esercitarti nella preparazione dei tuoi drink preferiti, così sarai pronto a stupire gli ospiti in ogni occasione!
I suggerimenti per disegnare in ogni dettaglio la tua casa ideale non sono finiti: inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina e riceverai le prossime proposte di design. Ricorda anche di mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook: ogni giorno troverai aggiornamenti sulle nuove soluzioni immobiliari disponibili ad Ancona e dintorni. Entra subito nella nostra community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *