fbpx

Il Blog di Brokey

Come abbinare i colori in casa

Come abbinare i colori in casa

Quando si personalizza casa, il comportamento più comune è quello di concentrarsi in primis sugli arredi e lasciare i ragionamenti sui colori in seconda battuta. Eppure, i colori e i loro abbinamenti hanno un ruolo strategico tanto nell’estetica della casa, quanto nelle sensazioni che essa trasmette. Si tratta di concetti ben noti agli addetti ai lavori, meno a chi muove i primi passi nel mondo dell’interior design: se sei anche tu un novizio nell’ambito, qui troverai dritte utili per abbinare sapientemente i colori in casa.

 

Ad ogni ambiente della casa i suoi colori

Il giallo è il tuo colore preferito e vorresti usarlo su tutte le pareti? Pensi che il total white eviti qualsiasi problema? Sei convinto che l’unica nuance adatta per il bagno sia il blu? Nessuna di queste credenze è del tutto esatta. Dato che i colori hanno la capacità di influenzare il nostro stato d’animo, la loro scelta dipende molto dalle attività a cui ogni ambiente è dedicato. Ad esempio, nelle stanze riservate al riposo come camere da letto e sala, sono indicate tinte rilassanti quali azzurro e verde; viceversa, per stanze che ospitano occupazioni particolari come studio e lavoro, meglio tinte energizzanti quali rosso e arancione.
La prima cosa da fare, quindi, è un’analisi di come verranno vissuti i vari ambienti della casa, modulando le decisioni sui colori in base a questo.

Come abbinare i colori in casa

Fonte: Pinterest

 

Cosa è lo schema colore e come usarlo

Lo schema colore è l’insieme di nuances a cui fare riferimento per decorare gli interni. Il nome schema colore non è casuale: quando si parla di colore per la casa, non ci si dovrebbe mai riferire ad un colore isolato, dominante, bensì ai vari toni che si possono mescolare tra loro per ottenere l’effetto desiderato. Attenzione: anche gli stili e i colori degli arredi (inclusi quelli di materiali naturali come il legno) condizionano lo schema colore, perciò arredi e abbinamenti di colore andrebbero progettati di pari passo.

Ci sono 3 modalità per usare lo schema colore:

  1. monocromatica: le nuances selezionate sono sfumature più o meno intense dello stesso colore, associate per dare un senso di ordine e armonia che, tra i vantaggi, aiuta a rendere più regolari gli spazi
  2. armonica: vengono scelte tinte affini, vicine tra loro nella scala cromatica (ad esempio, rosso e arancione)
  3. complementare: i colori sono agli antipodi della scala cromatica (come rosso e verde), per cui bisogna prestare particolare attenzione alle gradazioni di colore usate onde evitare confusione.

Come abbinare i colori in casa

Fonte: Pinterest

 

Nello specifico, lo schema colore dovrebbe giocare su 3 tonalità che seguano la regola del 60-30-10, tenendo conto di tutte le superfici e gli elementi presenti nella stanza (dal pavimento agli arredi, dalle pareti ai tessuti):

  1. il colore principale, da usare per il 60% del totale, sfumature comprese
  2. il colore secondario, con cui accompagnare quello principale per il 30% del totale, rompendo la monotonia e l’impressione di “appiattimento” che si verrebbe a creare in una stanza di un solo colore
  3. il colore di contrasto, da riservare a punti e dettagli ben studiati per un complessivo 10%, in modo da vivacizzare l’ambiente e dare un tocco ancora più personale.

Come abbinare i colori: suggerimenti di design

Sebbene i colori vadano scelti in base ad uso e stile d’arredo delle stanze, alcuni suggerimenti sempre validi aiutano a non commettere errori:

  • prediligere toni chiari e neutri per gli ambienti di dimensioni ridotte, in modo da dare l’impressione che gli spazi siano più ampi
  • testare sulle superfici i colori perché le nuances possono risultare leggermente diverse in base al modo in cui si diffonde la luce ed alla combinazione con gli altri colori ed elementi presenti nella stanza.

 

Queste sono le informazioni più importanti per abbinare sapientemente i colori in casa, ma farlo in maniera da esprimere la propria personalità richiede grande esperienza: se ti piacerebbe essere affiancato da designer specializzati che sappiano rendere la tua dimora unica come te, contattaci e ti proporremo le migliori soluzioni personalizzabili ad Ancona e provincia, per le quali i nostri partner ti forniranno un completo servizio chiavi in mano.
Se invece vuoi ricevere altre news dal mondo del design e saperne di più su come decorare la tua casa, inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina ed iscriviti: entrerai nel Club Brokey e riceverai subito un regalo di benvenuto!
Ricorda anche di mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook per non perdere nessun aggiornamento: ti accoglieremo a braccia aperte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *