fbpx

Il Blog di Brokey

Visita virtuale della casa: con il tour virtuale si può!

tour virtuali casa

La ricerca della casa ideale può svolgersi in varie modalità, che nella maggior parte dei casi si susseguono in 3 momenti diversi:

  1. si inizia con il curiosare sui portali di annunci immobiliari, scorrendo tra foto e descrizioni, nell’attesa di qualcosa che colpisca. È una fase preliminare che assorbe tempo ed energie, vista la mole di annunci che si trovano online, tra l’altro non sempre esaurienti. Inoltre, al tempo speso per selezionare gli annunci adatti si deve aggiungere quello dedicato ad entrare in contatto con chi di dovere. È quando la ricerca si fa urgente che ci si accorge di quanto impegno e stress derivi da questa prima modalità, per cui si preferisce passare a quella successiva
  2. ci si rivolge all’agenzia immobiliare di fiducia per esporre le proprie esigenze ed aspettative, in modo che il consulente di riferimento avvii la ricerca di soluzioni in linea con il profilo descritto e concordi con l’interessato una lista di immobili da visitare. È evidente che si tratta di una modalità molto più comoda rispetto alla prima perché il richiedente non deve preoccuparsi di nulla: sarà il consulente a svolgere tutto il lavoro e ad offrire l’assistenza professionale necessaria sia per individuare la casa giusta nel minor tempo possibile, sia per giungere al miglior accordo tra le parti
  3. dopo aver visionato foto e video di vari immobili e aver stabilito quali fanno al proprio caso, si passa alle visite sul posto, guidate dal proprietario se si tratta di una ricerca autonoma o da un consulente se ci si è rivolti ad un’agenzia immobiliare. Durante le visite in loco si approfondiscono nel dettaglio le caratteristiche degli immobili e ci si rende conto di aspetti che non è facile evincere da immagini e documenti, come, ad esempio, spazi disponibili, luminosità degli ambienti, stato delle finiture, condizioni generali del contesto abitativo e panoramicità.

Se hai già iniziato questo percorso, potrebbe esserti capitato di rimanere deluso in seguito ad una visita o, viceversa, di scartare una casa a priori e poi cambiare idea una volta al suo interno. Quando ciò accade, probabilmente la responsabilità è da imputare a foto poco fedeli, le quali non trasmettono una reale percezione della casa in questione. Anche per questo motivo, è sempre consigliabile visitare gli immobili prima di prendere qualsiasi decisione: tale passaggio è una sorta di “prova del nove”, attraverso cui si provano emozioni in grado di far capire se si è trovata la casa dei propri sogni.

Purtroppo, nei mesi scorsi le visite sul posto sono state proibite a causa di circostanze straordinarie: la pandemia di Coronavirus ci ha costretti ad un isolamento forzato di varie settimane, mettendo in pausa qualsiasi attività. In una simile situazione, nonostante i disagi, molte persone hanno preferito sospendere la ricerca della casa di cui avevano bisogno, mentre altre hanno dovuto rimandare la vendita della propria, e tuttora c’è chi vive con preoccupazione l’idea di accogliere altri tra le mura domestiche o di entrare in case altrui.
Ci si è così trovati davanti ad una nuova esigenza: svolgere le visite agli immobili a distanza senza pregiudicarne l’efficacia. Ritieni che sia una missione impossibile? Allora sarai sorpreso nel sapere che non solo è possibile, ma che insieme a noi puoi già vivere tale esperienza grazie ad una tecnologia innovativa: quella del tour virtuale.

tour virtuali casa

 

Cosa è il tour virtuale della casa?

Il tour virtuale è uno strumento che permette di effettuare visite virtuali delle case, quindi a distanza e senza l’obbligo di recarsi sul posto. Se stai immaginando un semplice video che mostra gli interni, fermati subito: i nostri tour virtuali non hanno nulla a che vedere con questo! Grazie ad una tecnologia avanzata, potrai immergerti in una visita interattiva, altamente realistica e dettagliata di tutte le parti rilevanti per la valutazione dell’immobile: interni, pertinenze, esterni, panorama e contesto residenziale.

Hai in mente qualcosa di simile alle cosiddette foto 360 che forse hai adocchiato su Facebook, quelle che possono essere ruotate in ogni direzione muovendo il dito sullo schermo dello smartphone? Dobbiamo fermarti di nuovo: i nostri tour virtuali vanno ben oltre!

 

Differenze tra tour virtuale della casa e foto 360

Mentre le foto realizzate con la tecnologia 360 mostrano gli ambienti della casa separatamente, senza dare un’idea di come questi siano collegati tra loro, i tour virtuali dei nostri immobili ricostruiscono le proprietà nell’insieme, rendendo possibile sia la visione a 360 gradi delle singole stanze, sia lo spostamento al loro interno, muovendosi tra i locali proprio come nelle visite abituali… però usando le dita o il mouse anziché camminare!

Ciò è possibile perché i nostri tour virtuali sono progetti personalizzati in ogni particolare, realizzati su misura da professionisti del settore, e non elementi standardizzati prodotti in serie, uno uguale all’altro: ogni casa è unica e il nostro obiettivo è che ciascuna visita virtuale permetta agli interessati di vivere sensazioni analoghe a quelle che si proverebbero varcandone fisicamente la soglia.

A questo punto avrai capito l’utilità dei tour virtuali delle case quando non si possono effettuare visite sul posto, ma i vantaggi non si fermano qui! Oltre ad essere strumenti indispensabili in situazioni d’emergenza, i tour virtuali offrono una nuovissima modalità di ricerca dell’immobile ideale anche in condizioni di normalità, integrando le altre 3 di cui abbiamo parlato: ti spieghiamo perché.

 

Quali sono i vantaggi dei tour virtuali delle case

Se è vero che la visita virtuale di una casa può essere l’unico modo per esplorarla in maniera più approfondita, il fatto che i nostri tour virtuali permettano di avere un’idea molto dettagliata e realistica dell’immobile senza vederlo di persona offre un enorme vantaggio sia agli interessati, sia al proprietario: quello di ottimizzare le visite sul posto. Partecipare al tour virtuale di una casa permette di capire ancora meglio se una determinata soluzione rispecchia ciò che si sta cercando, evitando così appuntamenti superflui e facendo risparmiare tempo a tutte le parti coinvolte.

Inoltre, le visite virtuali delle nostre case possono essere ripetute in qualsiasi momento e senza limiti: non c’è bisogno di fissare appuntamenti, né di rispettare fasce orarie particolari o di destreggiarsi tra gli impegni di più persone! E come non ricordare la comodità di visitare gli immobili senza l’obbligo di attenersi a norme e restrizioni dovute alle circostanze? Potrai visitare le case liberamente e senza pensieri: tutto quello che ti serve è un dispositivo collegato ad internet, a tua scelta tra smartphone, pc e tablet.

Ti piacerebbe vedere un’anteprima dei nostri tour virtuali? Clicca qui sotto per avviarla e… buona visione!

 

Le visite agli immobili in modalità tour virtuale sono solo una delle novità che abbiamo aggiunto ai nostri servizi esclusivi, ma le strategie e gli strumenti del nostro team sono in continua evoluzione! Per restare aggiornato sulle nostre attività e news, inserisci subito la tua mail nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina ed iscriviti: sarai informato in tempo reale.
In alternativa, puoi mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook, dove troverai anche foto e notizie sulle soluzioni immobiliari disponibili ad Ancona e provincia, utilissime per avanzare con successo nella tua ricerca! Per qualsiasi richiesta contattaci quando vuoi via social o presso i nostri uffici, saremo felici di aiutarti a trovare la casa dei tuoi sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *