fbpx

Il Blog di Brokey

Come arredare il giardino: 5 idee fai da te originali e a costo zero

come arredare il giardino fai da te

Inizia settembre: le giornate si stanno facendo più corte e il paesaggio inizia a trasformarsi in un tripudio di colori e sfumature tutte da ammirare! L’autunno offre ancora molte occasioni a chi ama trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura e ci sono molti modi per rinnovare l’atmosfera del proprio giardino anche in questo periodo dell’anno: stiamo parlando dell’arredamento da giardino fai da te.

 

Idee per l’arredo da giardino fai da te

I mobili da giardino fai da te possono rendere il nostro giardino molto più di un luogo bello da ammirare e gradevole da vivere: le nostre creazioni personalizzate ne faranno un ambiente originale e unico in ogni dettaglio, trasformandolo nel nostro inconfondibile biglietto da visita.

Inoltre, l’arredamento da giardino fai da te ha il grande vantaggio di essere alla portata di tutti, dato che possiamo realizzare quello che vogliamo riciclando oggetti di uso quotidiano, facilmente reperibili a poco prezzo o addirittura a costo zero. Controlla bene in garage, in cantina o nel ripostiglio: potresti avere già quello che ti serve per realizzare a mano i tuoi mobili da giardino e altri complementi d’arredo!

 

Mobili da giardino fai da te con il pallet

Il pallet attualmente è molto usato per arredare sia gli esterni che gli interni: secondo i dettami dello shabby chic, uno degli stili di arredo più in voga del momento, il pallet può essere recuperato dandogli nuova vita tra le stanze della nostra casa… o i fiori del nostro giardino!

Con un po’ di vernice, cuscini e fantasia, possiamo creare tavolini e divanetti da esterno comodi e pratici, arricchendo il giardino con un angolo dove invitare gli amici per un aperitivo o leggere il nostro libro preferito in assoluto relax.

mobili da giardino fai da te con pallet

 

Orto aromatico verticale con il pallet

Il pallet può esserci utile non solo per i mobili da giardino, ma anche come struttura di sostegno per il nostro orto aromatico verticale: basterà piantare le erbe aromatiche che preferiamo in vasi che inseriremo nelle fessure dei pallet, e il gioco è fatto! Oltre ad un angolo relax, il nostro giardino avrà anche un utile ed originale orto aromatico fai da te che potremo spostare ogni volta che vogliamo.

orto aromatico verticale con il pallet

 

Arredare il giardino con sassi e pietre: i giardini coi sentieri

La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo a come decorare il giardino sono i fiori. Senza dubbio fiori e piante, con i loro colori accesi e i loro deliziosi profumi, sono fondamentali, ma non sono l’unico elemento che la natura ci offre per abbellire il giardino. Anche sassi e pietre possono aiutarci!

Usando sassi di varie dimensioni, forme e colori, possiamo creare dei veri e propri disegni, come se il prato fosse una tela da dipingere. Inoltre, possiamo usarli per delimitare le aiuole e per tracciare sentieri che le uniscono tra loro. Poi, se questo stile ci piace, possiamo addirittura sostituire i vasi con veri e propri blocchi di cemento!

Illuminazione da giardino: le lampade fai da te

Quando arrediamo le nostre case, oltre ai mobili e ai tappeti, ci preoccupiamo delle pareti e dei soffitti, appendendo quadri e scegliendo lampadari in linea con gli arredi della stanza. Perché non farlo anche con il giardino? L’illuminazione può renderlo ancora più suggestivo, oltre a permetterci di viverlo anche nelle ore serali con cene all’aperto o, semplicemente, godendoci la quiete circostante.

Proprio come abbiamo fatto per i mobili, possiamo riciclare materiali di uso quotidiano per realizzare delle particolari lampade fai da te di varie forme e colori: dobbiamo solo procurarci bottiglie o barattoli di vetro, lampadine e vernici dei colori che preferiamo!

lampade da giardino fai da te

 

Arredare il giardino con oggetti riciclati: idee fai da te

Non solo lampade: con le vecchie bottiglie possiamo anche creare delle mangiatoie per uccellini da appendere agli alberi del nostro giardino. Basterà aggiungere qualche mestolo in legno e poi riempire le bottiglie: passerotti e pettirossi non tarderanno molto a farsi vivi, animando il nostro giardino con i loro cinguettii!

Un’altra idea originale e a costo zero è trasformare le vecchie biciclette o vecchie porte e finestre in fioriere. Se amiamo il fascino degli oggetti vissuti possiamo mantenerle nel loro aspetto originale, altrimenti possiamo verniciarle completamente come se fossero delle vere e proprie sculture e poi ricoprirle con i fiori che vogliamo. Saranno di nuovo utili, oltre che belle!

 

Spazio alla fantasia!

Queste sono solo alcune idee per l’arredo da giardino fai da te: lasciati ispirare dalle nostre proposte per dare vita alle tue personalissime creazioni e, se vuoi, condividile con noi. Aggiungile qui sotto con un commento oppure inviale con un messaggio alla nostra pagina facebook: potresti vedere il tuo giardino tra le foto che pubblichiamo ogni giorno! Clicca qui per seguirci e interagire con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *