fbpx

Il Blog di Brokey

Cementine: la moderna tendenza di arredamento che viene dal passato

cementine per pavimenti pareti mobili

Quando si parla di pavimenti, il parquet è spesso uno dei materiali più apprezzati, ma tra le ultime tendenze di arredamento si è fatto strada un altro rivestimento, adatto ad ogni ambiente della casa e utilizzabile sia su pavimenti che su pareti e mobili: si tratta delle cementine.
Nonostante la recente comparsa nelle nostre case, le cementine non sono una novità per il design d’interni: alle spalle hanno una storia lunga e importante, tanto da aver accompagnato la rivoluzione dello stile di vita nel nostro Paese tra Ottocento e Novecento. Curioso di conoscerla? Te la raccontiamo subito!

 

Cosa sono le cementine e perché si sono diffuse

Come si deduce dal nome, le cementine sono state chiamate così perché in origine erano composte perlopiù da cemento Portland, largamente utilizzato negli anni della Rivoluzione Industriale per la produzione del calcestruzzo. Un materiale economico che le rendeva accessibili a tutti gli italiani che, in quegli anni, lasciavano borghi e piccoli paesi per lavorare nelle fabbriche delle grandi città.
L’edilizia rispose al rapido popolamento dei centri urbani passando dalle grandi residenze nobiliari a condomini in grado di ospitare molti appartamenti, ma questo non eliminò il desiderio dei lavoratori di vivere circondati dalla stessa eleganza che vedevano negli immobili dell’epoca, con saloni di rappresentanza e camere padronali impreziositi da maioliche e ceramiche. Perciò, le nuove abitazioni si riempirono di cementine decorate sul modello delle fantasie floreali e geometriche allora in voga nelle proprietà più lussuose, ricreando i colorati pavimenti tipici del tempo ad un costo molto più basso.

cementine per pavimenti pareti mobili

Fonte: Pinterest

 

Cementine alla ribalta

Dopo il boom di inizio Novecento, le cementine sono cadute nel dimenticatoio a partire dagli anni Settanta, soppiantate da pavimenti in ceramica che esprimevano uno stile più minimalista. Il loro fascino è stato però rispolverato di recente grazie alla diffusione del gusto vintage: una riscoperta che ha aumentato il valore delle cementine originali, ora usate come elementi di recupero anche nelle case dominate dal design contemporaneo.
Di fronte a questa tendenza, il mondo dell’arredamento non è rimasto a guardare ed oggi sono numerosi i brand che offrono cementine di nuova produzione: pur trattandosi di pezzi decorati con metodi industriali anziché artigianalmente, le moderne cementine permettono di scegliere tra tantissime forme, misure, colori e fantasie, rivelandosi la scelta ideale per chi vorrebbe personalizzare gli interni in modo originale e dare forma ad una casa che strizza l’occhio a sofisticati dettagli d’altri tempi.

Fonte: Pinterest

 

Il mix di storia e innovazione si realizza anche nell’utilizzo delle cementine su pareti e mobili oltre che sui pavimenti, accostandole magari a materiali differenti per creare combinazioni sempre nuove o per separare idealmente la funzione degli ambienti open space: le opportunità sono infinite e offrono spunti creativi alle esigenze di tutti, sia per chi ama osare, sia per chi preferisce un misurato equilibrio. Basta scegliere la soluzione che meglio esprime la propria personalità!

Fonte: Pinterest

 

Anche tu hai scelto le cementine per arredare la tua casa? Invia una foto tramite messaggio privato alla nostra pagina Facebook: potresti vederla pubblicata in bacheca per ispirare altri appassionati di design. Se invece stai valutando di usare le cementine e cerchi idee per farlo al meglio, inserisci la tua mail nel modulo “Newsletter” che trovi in questa pagina: riceverai news e proposte interessanti dal mondo dell’interior design per realizzare la casa dei tuoi desideri! Iscriviti subito per conoscere tendenze e suggerimenti utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *