fbpx

Il Blog di Brokey

Come addobbare la casa a Natale secondo le tendenze 2018

come addobbare la casa a natale 2018

Le strade iniziano a luccicare, le vetrine dei negozi si riempiono di decorazioni e i supermercati mettono in mostra i dolci tipici delle feste: i segnali che il Natale 2018 sta bussando alla porta sono inequivocabili!

Per molte persone addobbare la casa a Natale è una delle attività più attese dell’anno: si divertono a creare ogni volta nuove atmosfere, chi cercando gingilli originali tra i mercatini delle città, chi dedicandosi al fai da te. L’importante, in ogni caso, è stupire e fare in modo che ogni ambiente sia avvolto da un’aura magica!

Dobbiamo ammettere che non è facile trovare ogni anno la giusta ispirazione per gli addobbi natalizi: un po’ per mancanza di tempo, un po’ per gli impegni che quotidianamente assorbono le nostre energie, a volte le idee per rinnovare continuamente questa tradizione scarseggiano.
Perciò abbiamo creato questa guida alle tendenze degli addobbi di Natale 2018, grazie a cui potrai abbellire la tua casa scegliendo tra 4 stili diversi, tutti di gran voga.

Ovviamente, se hai già il necessario, non dovrai ripartire da zero: con qualche piccola modifica potrai dare nuova vita agli addobbi a tua disposizione, oppure aggiungere decorazioni totalmente diverse a quelle che più ami. L’importante è lasciarsi guidare dalla propria personalità per dare alla casa un tocco davvero unico e sorprendente, soprattutto a Natale!

Addobbi di Natale 2018 in stile Luxury

Vuoi stupire con decorazioni di Natale lussuose e ricercate, che lascino tutti a bocca aperta? Quest’anno è quello giusto, perchè una delle tendenze del Natale 2018 è il Luxury!

Questo stile, che si ispira allo sfarzo e al lusso del Barocco, è ideale per chi non ha paura di osare, anzi: la regola è proprio eccedere! Ogni angolo della casa va adornato senza mezze misure: spazio a tessuti brillanti e damascati, luci decise, ornamenti preziosi e anche stravaganti come pizzi, pietre, piume e foglie esotiche.

Su tutto domina il colore oro, da accompagnare a toni scuri e intensi come il rosso rubino, verde smeraldo, blu notte, nero: si creeranno associazioni di estrema eleganza, per una casa super sfavillante!

Fonte: Pinterest

 

Addobbi di Natale 2018 in stile Natural

Agli antipodi del Luxury troviamo lo stile Natural, decisamente più minimale ed equilibrato: gli addobbi si fanno delicati, le luci soffuse, i colori si ispirano ai toni della terra e la preferenza va a tessuti e oggetti naturali come cotone, lana, vetro, frutta secca, legno.

Per un Natale in stile Natural la vostra casa si riempirà di bianco e ecru, da intervallare a tocchi luminosi di oro, argento, verde, rosso, facendo sempre attenzione a mantenere la giusta armonia di forme e sfumature.

Fonte: Pinterest

 

Gli addobbi di Natale Natural sono i più adatti agli amanti del fai da te perché le soluzioni possibili sono infinite! Ad esempio, puoi realizzare delle profumatissime decorazioni per l’albero di Natale (e non solo) usando arancia essiccata e cannella. Ecco come procedere:

  1. taglia le arance a fette spesse circa 2 cm e falle essiccare in forno
  2. pratica un foro nella polpa e infila un nastro del colore e del materiale che preferisci
  3. lega le stecche di cannella in modo da realizzare la tua composizione ed appendila dove vuoi.
Fonte: Pinterest

 

In alternativa, puoi creare delle palline patchwork per l’albero di Natale in questo modo:

  1. seziona in 4 spicchi la tua pallina di polistirolo praticando fessure di 1 – 2 cm con il taglierino
  2. poggia sulla pallina della carta da forno e disegna la sagoma degli spicchi con un pennarello
  3. poggia la sagoma sui tessuti che hai scelto, fermala con uno spillo e ritaglia facendo attenzione a lasciare 1- 2 cm in più ai bordi, per poter poi infilare le strisce di stoffa nelle fessure
  4. poggia le strisce di tessuto sulla pallina e infila i bordi nelle fessure con una limetta per unghie
  5. copri con dello spago o del nastro i bordi dei tessuti e realizza il gancio della pallina usando un bottone. In questa fase usa la colla a caldo per comporre il tutto e fai attenzione a non rovinare i tessuti.

addobbi di natale fai da te patchwork

Fonte: Pinterest

 

Addobbi di Natale 2018 in stile Funny

E se a Natale la tua casa si trasformasse in un mondo pieno di colori e allegria? Lo stile Funny è divertente e spiritoso, perfetto per chi adora trasgredire: i protagonisti saranno abbinamenti originali e colori vivaci come rosa, giallo e arancione, per addobbare ogni stanza in modo davvero stravagante!

Ad esempio, per l’albero di Natale puoi usare stelle filanti, palline découpage fai da te dalle fantasie estrose e persino pupazzetti a forma di folletti o animali.
Sulla porta di casa invece potresti appendere un vecchio vinile da impreziosire con un collage fotografico dei tuoi artisti preferiti, ispirandoti alla Pop art. Se vuoi ottenere un effetto shock che resti impresso nella memoria, lo stile Funny è il tuo migliore alleato!

Fonte: Pinterest

 

Addobbi di Natale 2018 in stile Traditional

Cambiano i tempi, si susseguono le mode e nascono sempre nuovi trend, eppure anche per gli addobbi di Natale esiste uno stile intramontabile: quello Traditional. Rami di abete ad adornare mobili e caminetto, fiocchi rossi da alternare alle palline sull’albero di Natale, candele per scaldare l’atmosfera, tessuti nel tipico tartan verde e rosso… il fascino della tradizione non annoia mai e, con i dovuti accorgimenti, si sposa alla perfezione con qualsiasi arredo.

come addobbare la casa a natale stile tradizionale

come addobbare la casa a natale stile tradizionale

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora non hai più scuse per rimandare gli addobbi natalizi e riempire la tua casa di magia: scegli lo stile che più ti incuriosisce e divertiti a realizzare dettagli unici!

Vuoi ricevere altri suggerimenti per vivere un Natale sorprendente, senza stress? Inserisci la tua mail nel modulo in fondo alla pagina: ogni settimana di dicembre avrai una nuova guida.
Puoi anche inviare le foto delle tue creazioni con un messaggio privato alla nostra pagina Facebook e mettere “mi piace” per vederle pubblicate in bacheca: ispireranno altri design lovers come te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *