fbpx

Il Blog di Brokey

La camera degli ospiti su misura per la tua casa

camera degli ospiti

Almeno una volta nella vita, anche a te sarà capitato di pensare: “Mi servirebbe proprio una camera per gli ospiti!”. Magari è successo quando tua figlia ha invitato le amiche per un pigiama party, oppure quando dei parenti lontani ti hanno raggiunto per festeggiare insieme il Natale, o ancora quando hai ospitato per qualche settimana i tuoi genitori mentre ristrutturavano casa… insomma, le situazioni in cui una stanza degli ospiti può essere utile sono infinite! Ma come fare se la casa non è abbastanza grande?

Realizzare una camera per gli ospiti

Sono pochi i fortunati che hanno a disposizione una camera in più da usare in casi di emergenza come l’arrivo di ospiti inattesi. La maggior parte delle abitazioni sono di dimensioni contenute, soprattutto se si vive in appartamenti del centro città. In questi casi, la soluzione più diffusa è il divano letto, versatile e poco ingombrante.

Sicuramente questo complemento d’arredo si adatta bene a ogni situazione, ma non lascia nessuna privacy, il che rende l’accoglienza più fredda. Per offrire un’ospitalità davvero impeccabile, molto meglio riservare ai nostri ospiti un angolo della casa, in modo che si sentano liberi e a proprio agio.

Ecco perché, quando la casa è piccola, per realizzare una camera per gli ospiti bisogna sfruttare al massimo lo spazio disponibile e giocare con la creatività: solo così possiamo ideare soluzioni originali e funzionali al tempo stesso, che renderanno la nostra dimora non solo accogliente, ma anche unica!
Se ti riconosci in questa descrizione, abbiamo dei suggerimenti utili per creare la camera per gli ospiti che hai sempre voluto!

Casa piccola e idee per la stanza degli ospiti

Magari la tua casa non dispone di una camera in più, ma potresti avere un soggiorno abbastanza ampio da ricavare una stanza per gli ospiti a tutti gli effetti!

Ad esempio, hai mai pensato di installare dei pannelli scorrevoli? In questo modo non dovrai rinunciare a una porzione del soggiorno ma, all’arrivo di amici o parenti, potrai chiudere i pannelli, adattare gli arredi alle necessità del momento e sorprendere tutti con una camera apposta per loro! Poi il soggiorno tornerà esattamente come prima. Comodo, vero?
Attenzione però: meglio che camera e soggiorno dispongano entrambi di finestre apribili.

Fonte: Grazia e Habitissimo

 

Diverse saranno le proposte se la tua casa si sviluppa soprattutto in altezza.
Qui puoi dare libero sfogo alla fantasia: dagli armadi su misura che fanno da base a comodi letti, ai soppalchi ricavati sopra la porta d’ingresso o lungo i corridoi, sono tantissime le soluzioni di design che daranno un tocco di originalità alla casa senza rubare spazio alle tue esigenze!
L’importante è fare sempre in modo che gli ospiti abbiano la propria privacy: può bastare una semplice tenda per creare un ambiente confortevole e riservato. Lo apprezzeranno sicuramente!

Fonte: Grazia e Design Mag

 

La tua casa non permette di realizzare nessuna delle idee descritte sopra? Non temere: puoi trovare altri angoli in cui realizzare una camera per gli ospiti su misura!
Un tetto spiovente può trasformare una parete bassa in una zona adatta per un letto con cassetti. Allo stesso modo, un bovindo abbastanza ampio può accogliere un letto, utile anche come divanetto. Oppure, se il tuo studio si trova in una nicchia alta almeno 2,50 metri, puoi completarla con un letto sospeso: zero ingombri e impatto scenico assicurato!

Fonte: Grazia e Design Mag

 

Come arredare la stanza degli ospiti

Una volta deciso come e dove realizzare la stanza degli ospiti, non dimenticare di arredarla! Non è necessario riempirla di oggetti: le parole da tenere a mente restano accoglienza e comfort.
Se avete poco spazio per mobili e complementi, limitatevi ai pezzi indispensabili e preferite il design minimale: un appendiabiti, un comodino o una mensola dove appoggiare gli effetti personali, una piccola lampada, uno specchio da parete, un cestino e, infine, un piccolo kit comprensivo di cuscino, coperta, asciugamani, ciabattine monouso e acqua. I tuoi ospiti si sentiranno come a casa, anche se la loro stanza sarà ricavata in un piccolo angolo!

Fonte: Pinterest e Design Mag

 

Avevi già preso in considerazione queste idee o ti abbiamo dato degli spunti nuovi e interessanti? Se trovi utili i suggerimenti che hai letto, inserisci la tua mail nel modulo in fondo alla pagina: riceverai i prossimi articoli del nostro blog!
Per seguirci sui social, invece, metti un bel “Mi piace” alla nostra pagina facebook: potrai interagire con noi e sarai sempre aggiornato sulle nostre news! Scrivici e ti risponderemo al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *