fbpx

Il Blog di Brokey

I regali di Natale fai da te per la casa

regali fai da te natale 2018

A Natale le persone si dividono tra chi non vede l’ora di addobbare ogni angolo della casa con lucine e ghirlande e chi pensa che l’albero di Natale sia una perdita di tempo, tra chi coglie al volo ogni occasione per un giro ai mercatini e chi non sopporta il sovraffollamento di negozi e vicoli. Insomma: il Natale o lo odi o lo ami. Eppure, anche il Natale ha degli aspetti che mettono tutti d’accordo: uno è il buon cibo, un altro il cosiddetto “panico da regali di Natale”.

I regali di Natale possono essere stressanti solo per i ritardatari dell’ultimo minuto, ma anche per i più previdenti: chi non ha mai trascorso settimane alla ricerca del dono perfetto o non si è mai ritrovato ad accogliere ospiti inaspettati, senza sapere con cosa ricambiare il loro gentile omaggio? Purtroppo non possiamo aiutarti ad evitare visite improvvise, ma con questa guida possiamo aiutarti a gestire uno dei momenti più critici del periodo: trovare idee originali per i tuoi regali di Natale.

regali fai da te natale 2018

 

I vantaggi dei regali fai da te

A volte può essere davvero difficile trovare la giusta ispirazione per i regali di Natale: oltre a non essere mai certi di incontrare i gusti altrui, molti possiedono già quello di cui hanno bisogno, perciò si rischia di buttare soldi in oggetti che non verranno mai utilizzati.

Per fortuna, esiste una valida alternativa ai soliti acquisti natalizi: i regali fai da te. Questo tipo di doni ha diversi vantaggi:

  • sono economici
  • sono personalizzabili
  • possono essere realizzati comodamente in casa, evitandoci confusione e traffico
  • vengono particolarmente apprezzati perché, al di là della loro semplicità, dimostrano la volontà di dedicare tempo e impegno a chi li riceve, unendo l’aspetto materiale a emozioni più profonde.

Hai mai provato a realizzare un regalo di Natale su misura? Non c’è bisogno di essere esperti del fai da te: con un minimo di pratica e di creatività riuscirai a ideare doni unici e sorprendenti per amici, familiari e colleghi! Se non sai da dove cominciare, segui passo dopo passo le istruzioni della nostra guida per regali fai da te per la casa e sorprendi tutti!

  • Candele fai da te con fiori secchi

Se hai delle amiche che si concedono lunghi bagni rilassanti e amano ricreare in casa atmosfere delicate, puoi realizzare delle candele fai da te decorate con i petali dei fiori che preferiscono:

  1. metti a seccare i petali in un recipiente con della sabbia sul fondo, alternando i petali a strati di sabbia. Fai in modo che la sabbia li ricopra totalmente e che i petali non si tocchino. Lascia il recipiente al sole o su un calorifero e aspetta qualche giorno che i petali secchino
  2. riempi una pentola d’acqua, mettila sul fuoco e all’interno posiziona un pentolino in cui far sciogliere la cera a bagnomaria. Attenzione: l’acqua non deve bollire, è sufficiente una temperatura di 80°
  3. versa la cera sciolta nei contenitori che hai scelto per le candele, aggiungi i petali e infine lo stoppino. Per mantenerlo in posizione fino a che la cera non si sarà solidificata, legalo a un supporto che poggerai orizzontalmente sui bordi dei contenitori, ad esempio un bastoncino. Qualche ora di attesa e le candele saranno pronte!

candele fai da te con fiori

Fonte: Pinterest

 

  • Mini giardino fai da te da appendere

Il regalo di Natale perfetto per gli amanti della natura che, però, non hanno il pollice verde: dei mini giardini di piante grasse da appendere come quadri. Ecco come procedere:

  1. prendi una cornice della dimensione adatta allo scopo, l’importante è che i bordi siano spessi per evitare che vengano coperti dalle piantine
  2. in base alle dimensioni della cornice, realizza la cassettina di legno che conterrà il terriccio, poggiaci sopra una rete metallica sottile (circa mezzo centimetro) in cui infilerai le piantine e incastra il tutto nella cornice
  3. versa nella cassettina il terriccio, mescolandolo con dei sassolini per favorire il drenaggio
  4. prepara le piantine passando le radici ben pulite nella polvere radicante e inseriscile al centro di ciascuna maglia della rete, fino a ricoprire tutta la superficie
  5. vaporizza con acqua la composizione e tienila in orizzontale per circa 2 settimane, in modo che si formino le radici. A questo punto il mini giardino può essere appeso.
Fonte: Pinterest

 

  • Portafrutta fai da te in vinile

Hai a che fare con degli appassionati di musica? Allora adoreranno questo portafrutta fai da te realizzato con un disco in vinile:

  1. scalda il forno a 200°
  2. metti il disco nel forno posizionandolo sopra un contenitore alto e stretto che possa essere inserito in forno (ad esempio una tazza resistente al calore): in pochi minuti, il disco inizierà a deformarsi assumendo la forma del contenitore
  3. una volta che il disco avrà la forma che desideri, spegni il forno e aspetta che si raffredi per tirarlo fuori. Ora puoi impacchettare il portafrutta.
Fonte: Pinterest

 

  • Cesti fai da te in feltro

Il feltro è un materiale molto versatile e semplice da maneggiare che permette vari utilizzi. Uno tra questi è la creazione di cesti fai da te per la casa, ideali per contenere pane e biscotti nei giorni di festa:

  1. ritaglia un foglio di feltro di circa 30 cm per lato
  2. su ciascun angolo ritaglia un quadratino di circa 5 cm per lato
  3. fora con una bucatrice gli estremi ottenuti, infila nei fori un nastrino e lega ogni angolo con un fiocco. Se vuoi, puoi consegnare il cesto già pieno di leccornie, ovviamente fatte in casa!

cesto fai da te in feltro

Fonte: Leitv.it

 

Tutte queste idee per regali di Natale fai da te per la casa possono essere personalizzate come preferisci. Divertiti a sperimentare forme, colori, materiali e composizioni diverse, pensate apposta per le persone che riceveranno i tuoi doni: sarà proprio questo uno degli aspetti che verrà più apprezzato!

Prova anche tu ad esprimere i tuoi auguri in modi unici, creativi e divertenti come quelli che ti abbiamo proposto: puoi farci vedere le tue creazioni mettendo “mi piace” alla nostra pagina Facebook e inviandoci un messaggio con le foto.

Per essere sempre aggiornato con nuove ispirazioni per la casa, ricorda di inserire il tuo indirizzo email nel modulo “Newsletter” in questa pagina e iscriverti alla nostra newsletter: ogni settimana riceverai notizie utili e spunti interessanti dal mondo del design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *